Servizi

Figure professionali

La Casa dispone di personale professionale adeguatamente formato in ogni suo settore; corsi di formazione continua e di aggiornamento, vengono organizzati periodicamente, sia all’interno della Casa che presso altri Centri professionali. La dotazione e le qualifiche del personale sono trimestralmente verificate dall’Ufficio dell’Igiene pubblica del Cantone di Grigioni.

Numerosi formatori di apprendisti nei vari settori, offrono inoltre la possibilità ai giovani di effettuare brevi stage e/o svolgere tirocini professionali interessanti.

Settore alberghiero

La Casa, oltre a servire gli ospiti presenti, si occupa della preparazione dei pasti per il servizio a domicilio, in collaborazione con il servizio ACAM, e della mensa scolastica. Tutte le esigenze alimentari degli utenti vengono rigorosamente monitorate dai cuochi ed esperti in dietetica, con la personalizzazione di diete particolari quali: intolleranza al lattosio, celiachia, diabete ecc..

I servizi

La Casa, oltre ad offrire un sostegno spirituale, offre una terapia riabilitativa e preventiva tramite un servizio di fisioterapia e ergoterapia con professionisti del ramo. Ogni settimana viene pure svolta una ginnastica dolce, per mantenere un attività fisica e unitamente vengono proposti esercizi di memoria e creatività per stimolare la sfera cognitiva.

Settimanalmente è a disposizione dei nostri utenti pure un servizio parrucchiere e pedicure.

Gli animatori e il gruppo volontari si occupano dell’intrattenimento dei nostri ospiti con canti, giochi, lavoretti e uscite di gruppo.

Le camere

La struttura mette a disposizione 44 posti letto, 17 camere doppie e 10 singole, sobriamente ed elegantemente arredate.

L’ospite può così  trovarsi bene in compagnia, oppure decidere di ritagliarsi il suo angolo di privacy.

Settore attivazione

Nella casa di cura del circolo di Mesocco lavorano in stretta collaborazione l’animatrice e la specialista in attivazione. Lo scopo comune è di offrire la miglior qualità di vita ai residenti della struttura.

Settimanalmente vengono proposte offerte nel quotidiano generiche (eventi, pranzi insieme, tombole, concerti, ecc.), di attivazione terapeutiche (esercizi per la memoria, ginnastica, letture, giochi, dialetto, giardinaggio, canto, momenti relazionali, ecc.) e terapie d’attivazione individuali e di gruppo

L’attivazione sostiene, mantiene e promuove le capacità motorie, cognitive e sociale ancora presenti nelle persone. I professionisti intervengono in modo mirato per attivare i funzionamenti della persona e favorire il suo coinvolgimento e la sua partecipazione nei vari momenti della giornata. Si attengono ai suoi bisogni, desideri e interessi per proporre le attività che maggiormente lo attiveranno.

Il settore attivazione garantisce a tutti i residenti un’offerta mirata indipendentemente dallo stato di salute. Il percorso personalizzato viene condiviso con il settore cure, coinvolgendo nel processo, sia la persona stessa, sia la famiglia.

Contatti

Se siete interessati a scoprire meglio i nostri servizi, vi invitiamo a prendere contatto diretto.